Piana
Terminati i lavori del nuovo asilo nido di Tassignano
Terminati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido di Tassignano - mancano solo alcune opere accessorie e gli arredi- realizzato dall'amministrazione Del Chiaro grazie ad un…

Sul palco dell'Estate Porcarese arriva Giulia Mei, la cantautrice di "Bandiera"
Una delle voci più interessanti della nuova canzone d'autore italiana arriva a Porcari. Venerdì (26 giugno) alle 21,30 Giulia Mei sarà sul palco dell'Estate Porcarese per il WØM Fest Off, con uno spettacolo rinnovato e una nuova scaletta dopo oltre sessanta concerti del tour legato all'album Io della musica non ci ho capito niente

Dal Fast Fashion al Re-Fashion
Sabato 27 giugno presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte in Via Nuova 44/A si tiene un Incontro Pubblico (ore 9-13) sulla problematica degli scarti tessili e dell'intera filiera dell'abbigliamento

Ambra Angiolini, Valerio Lundini e oltre 40 eventi: torna il Luglio Altopascese 2026 ad Altopascio
Altopascio si prepara a vivere una nuova estate di spettacoli, tradizioni, musica e divertimento. Da Ambra Angiolini a Valerio Lundini, dal cinema sotto le stelle nelle frazioni…

Posa della fibra, interviene Elisabetta Triggiani
"Girando per le strade del mio territorio e ricevendo tante segnalazioni da parte di cittadini mi rendo conto come, in varie zone, operino delle ditte per la posa…

Casse di espansione del Rio Casale, Caruso (Noi Moderati): "Ho sollecitato la realizzazione di quell'opera ma nell' accordo tra Comune e Consorzio non c'è nulla di concreto"
Comune di Capannori e Consorzio di Bonifica hanno raggiunto una intesa per la realizzazione delle casse di espansione sul Rio Casale ma ho motivo di ritenere che passerà ancora molto tempo prima che l'opera entri in funzione

Trekking speciale per la festa di tesseramento di Altopiani: il 28 giugno si percorrerà l’anello Villa Basilica-Capornano-la Rocca
Il percorso di circa 4 chilometri è adatto a tutti, grandi e bambini. Alla Rocca è prevista l’esibizione del corpo musicale don Francesco Martini di Villa Basilica

Cresce il disagio sulla Fraga a Marlia: si moltiplicano gli incidenti fra via Ceccotti e via del Fanuccio. Domenica sfiorata la tragedia per un soffio
L'ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di domenica, quando uno scooter ha bucato lo stop e ha poi miracolosamente evitato la collisione con un'auto che sopraggiungeva in…

Scuole dell'infanzia, Porcari premia i piccoli protagonisti del progetto Slurp
Si è concluso con tre giornate di festa nelle scuole dell'infanzia di Porcari il progetto Slurp, percorso di attività motoria rivolto ai bambini e alle bambine dai 3…

Altopascio, tornano le navette estive gratuite: servizio attivo dal 1° luglio
Torna anche quest'anno il servizio gratuito di navette promosso dall'amministrazione comunale di Altopascio per garantire collegamenti comodi e accessibili tra le frazioni e il centro del paese durante…

In funzione la comunità energetica rinnovabile (CER) di Capannori, attivata la prima cabina primaria
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 314
La Comunità Energetica Rinnovabile di Capannori (CER) è entrata in funzione grazie all'attivazione della prima Cabina Primaria di Energia Elettrica, quella che "serve" i territori di Marlia, Lammari e Matraia.
A darne notizia sono stati questa mattina (venerdì), durante una conferenza stampa al Parco Scientifico di Segromigno in Monte, il sindaco Giordano Del Chiaro, l'assessora all'ambiente Claudia Berti, il presidente della CER di Capannori, Piero Tartagni, insieme agli altri componenti del consiglio direttivo della CER, Giuseppe Barone, Rossana Butori, Gianni Campioni, Enrico Cecchetti.
La CER di Capannori che vede riuniti 95 soggetti tra cittadini, enti pubblici, associazioni e piccole e medie imprese è la prima CER attivata nella Provincia di Lucca e tra le prime trentatrè in Toscana.
"E' con vero orgoglio che annunciamo la partenza della CER di Capannori, la prima ad essere attivata in provincia di Lucca, un progetto importante e complesso al quale abbiamo lavorato con impegno e passione e per questo ringrazio il presidente Tartagni, e che vede l'adesione di molti soggetti del territorio – afferma il sindaco Giordano Del Chiaro -. Un progetto con il quale ora gruppi composti da cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali, piccole e medie imprese possono iniziare a dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l'autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, principalmente impianti fotovoltaici, che può essere colta anche da quei cittadini che non possono installare impianti fotovoltaici sui tetti delle proprie case perché residenti in aree con vincolo paesaggistico. Un importante passo avanti in direzione di uno scenario energetico basato sull'energia distributiva che favorisce lo sviluppo di energia a chilometri zero e quindi la transizione energetica. I benefici delle comunità energetiche rinnovabili sono importanti e di vario tipo: ambientali, perchè evitano la produzione di energia da fonti fossili; economici, perché consentono di usufruire degli incentivi previsti dalla legge per promuovere la transizione energetica cumulabili con altri contributi e di abbassare i costi della bolletta; sociali per i vantaggi ambientali prodotti, ossia la riduzione di inquinanti e climalteranti per tutta l'area in cui la comunità è situata. La nascita della comunità energetica rinnovabile è il primo passo verso un lavoro che proseguirà nei prossimi anni e che ha l'obbiettivo di portare Capannori ad essere un Comune a zero emissioni".
"Dopo un iter lungo e complesso durato diversi mesi la Comunità Energetica Capannori (CER) ha finalmente ricevuto l'ufficialità dal GSE (il gestore nazionale dei servizi energetici) e questo ci rende particolarmente soddisfatti – spiega Piero Tartagni-. Da oggi, possiamo iniziare a configurare le altre 6 Cabine Primarie che interessano tutto il territorio, portando avanti il nostro distintivo lavoro "dal basso" per coinvolgere attivamente privati cittadini e piccole e medie imprese. Desidero inoltre esprimere un sincero apprezzamento per la deliberazione della Giunta Comunale di Capannori del 4 novembre scorso, che stabilisce condizioni e limiti per la presenza di grandi investitori nel settore delle energie rinnovabili"
"Oggi con l'avvio della prima cabina primaria della CER di Capannori mettiamo concretamente un tassello importante per le energie rinnovabili a km zero -dichiara l'assessora all'ambiente, Claudia Berti-. . Le comunità energetiche rappresentano un modello di sostenibilità sociale e ambientale che parte dal basso e coinvolge i cittadini in prima persona. Per Capannori questo è un passo significativo verso un futuro più verde e condiviso. La partecipazione della comunità rafforza il valore virtuoso di questa realtà. Essere tra i primi in Toscana ci rende orgogliosi e responsabili di aprire la strada ad altri territori. È un segno tangibile di cambiamento e di impegno collettivo. Insieme possiamo costruire un futuro energetico più giusto e sostenibile per tutti".
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 422
Ieri pomeriggio, sabato 15 novembre, presso la sala consiliare del Comune di Capannori si è svolto il congresso ANBIMA per il rinnovo del Consiglio Direttivo Provinciale con la presenza del Vicesindaco di Capannori, Matteo Francesconi, e del Presidente Nazionale ANBIMA, Giampaolo Lazzeri, che hanno dato il benvenuto e l’avvio ai lavori.
Il presidente provinciale uscente, Francesco Di Giulio, nel presentare il resoconto dell’ultimo mandato, ha illustrato le numerose e importanti iniziative portate avanti in questi anni dopodiché si sono susseguiti vari interventi e dibattiti sulle attività delle Bande Musicali e sulle loro importanti iniziative: da ricordando che Lucca, con le sue 32 bande, è una delle province più attive e virtuose.
Al temine del pomeriggio, è stato eletto il nuovo presidente provinciale ANBIMA, Nicola D’Arrigo, che potrà contare sulla collaborazione dei nuovi consiglieri
Alfredo Brunini (vice-presidente)
Marta Battistoni (segretaria)
Gemma Adorni
Mariano Balducci
Silvia Bianchi
Simona Fontanini
Giuseppe Fusco
Angelo Lorenzetti
Maria Marcalli
Luca Pieroni
Raffaello Sodini
Sandro Vizzoni
Al nuovo presidente Nicola D’Arrigo e al nuovo consiglio direttivo di ANBIMA Provinciale Lucca vanno i migliori auguri di buon lavoro!
Al presidente uscente, Francesco Di Giulio, e ai consiglieri uscenti Fabrizio Santi, Ilaria Sebastiani e Stefano Sodini, candidati rispettivamente come presidente e consiglieri per il prossimo consiglio regionale di ANBIMA, un grande in bocca al lupo per il prossimo congresso regionale che si terrà il 10 gennaio 2026!!!


