Politica
Deportazione e remigrazione
Al solito, in Italia si gioca sulle parole e non sulla sostanza delle cose. Partiamo dal neologismo “Re-migrazione”. Indica quel processo che s’intende “offrire”, o “imporre”, a chi era “migrante” e che – in sostanza – non appare funzionale alla pacifica convivenza e al progresso italico

Acqua inquinata da Antraccoli, Olivati: “Il sindaco progetti l’allacciamento dell’acqua pubblica alle zone sprovviste”
Lucca si accordi sin da ora con Gaia per allargare la rete idrica e fognaria il prima possibile. È assordante il silenzio della giunta Pardini dopo la partecipata…

A Palazzo Orsetti l'incontro tra il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Tullio Ferrante e il sindaco di Lucca
Promosso da Forza Italia, si è svolto a Palazzo Orsetti l'incontro tra il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Tullio Ferrante e il sindaco di Lucca Mario Pardini, dedicato ai principali investimenti infrastrutturali che interessano la città e il territorio provinciale

Giunta Pardini, bilancio del sindaco sui quattro anni di mandato: “Convinto che finiremo con soddisfazione”
Esattamente quattro anni dopo il passaggio di consegne che l’ha consacrato sindaco di Lucca, Mario Pardini ha incontrato i rappresentanti della stampa per rispondere alle loro domande su questi primi quattro anni di mandato e su quanto verrà dopo, guardando all’ultimo tratto del percorso e alle elezioni previste per il prossimo anno

Antraccoli, assemblea pubblica sull'acqua. Lucca Civica-Volt-Lucca è Popolare: "I cittadini fanno domande, la maggioranza sceglie, di nuovo, l'assenza"
Mercoledì sera (24 giugno) ad Antraccoli si è svolta un'assemblea pubblica sulla situazione della falda e sulla qualità dell'acqua nella zona est di Lucca, dopo i mesi di preoccupazione seguiti alla scoperta della contaminazione da Tht nella falda e al dibattito che ne è scaturito in città

“Bene il ravvedimento di Mercanti, male Forza Italia”: Salviamo la nostra acqua sul futuro di GEAL
“Anche l’ex consigliera regionale del PD Valentina Mercanti giunge alla nostra stessa conclusione: la rinuncia da parte del sindaco Pardini a impugnare la sentenza con cui il TAR…

Banditi in Sardegna
L’Italia sa far scuola in materia legislativa. Basta ricordare come nel 1861, con la Legge “Pica”, inventò la figura del “pentito” e debellò progressivamente il brigantaggio nel sud. Anche se in effetti questa prese spunto da analoga legge borbonica

Summer Festival, i capigruppo di maggioranza: "Un grande evento per Lucca, non va mai dato per scontato"
"Il Summer Festival è da sempre molto più di una grande rassegna musicale: ormai fa parte della carta d'identità di Lucca". Con queste parole i Capigruppo di maggioranza…

Cristiano Ceragioli capogruppo della lista di Marialina Marcucci: "La nostra opposizione lavorerà affinché la nuova amministrazione sia trasparente e aperta al dialogo. Noi rappresentiamo un'altra visione della città fatta di merito e metodo"
Sì è svolto nel pomeriggio di giovedì 25 giugno il primo consiglio comunale ed è stata l'occasione per l'opposizione di esporre la propria posizione. Tra i…

Bigongiari (Forza Italia): “Auguri di buon lavoro alla nuova giunta di Viareggio e al sindaco. Torniamo al governo della città dalla porta principale”
Il segretario provinciale di Forza Italia, Carlo Bigongiari, rivolge i migliori auguri di buon lavoro al sindaco e alla nuova giunta comunale di Viareggio, esprimendo soddisfazione per il risultato politico raggiunto dal partito

- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 595
Stanno suscitando perplessità e preoccupazione i lunghissimi tempi d’attesa all’ospedale San Luca durante l’ora del passo.
Le visite al centro lucchese sono diventate ormai delle vere e proprie epopee, con parecchie testimonianze che denunciano anche venti minuti d’attesa prima di poter vedere i loro cari: un tempo inaccettabile se si considera che il periodo delle visite dura solamente un’ora.
Ma cos’è che crea quest’ingorghi? Secondo le liste Lucca Civica, Volt e Lucca è Popolare, il problema risiederebbe nella lentezza dei controlli del green pass e nella poca organizzazione legata all’indirizzamento dei visitanti verso i pazienti in cura.
Le tre liste civiche, attraverso un comunicato ufficiale, richiedono a gran voce che si faccia chiarezza su questa incresciosa situazione, appellandosi direttamente al sindaco Pardini affinché quest’ultimo intavoli una discussione con l’Asl.
“Il gruppo consigliare prende posizione sulle lamentele dei cittadini circa le code che nelle ultime settimane si stanno creando all'ospedale San Luca durante l'ora del passo. Le persone lamentano tempi di circa 20 minuti per entrare a visitare i loro parenti durante l'ora del passo: su un tempo totale di 60 minuti è un lasso di tempo considerevole. Il problema nasce dal fatto che viene effettuato un doppio controllo, con solo una persona addetta alla verifica circa il possesso e validità del green pass, successivamente un’altra deve individuare il paziente a cui si va a fare visita, attraverso dei fogli cartacei. Le soluzioni possono essere molteplici e di facile realizzazione, pertanto chiediamo al sindaco, anche in qualità di presidente della conferenza zonale, di interloquire con l'Asl per risolvere il problema"
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 953
"Oggi, 164 anni fa, la nostra città dava i natali a Giacomo Puccini nella casa di corte San Lorenzo, che adesso è un museo di rilevanza regionale che ogni anno accoglie migliaia di visitatori attenti e desiderosi di conoscere da vicino la storia del Maestro. A Lucca Giacomo cresce, ultimo di una dinastia di compositori, e proprio nella nostra città inizia la sua formazione musicale, che negli anni della maturità lo porterà a comporre alcune delle opere più famose e amate al mondo, come Tosca o La bohème, Turandot e Madama Butterfly.
La nostra comunità è onorata di annoverare Puccini fra i suoi concittadini, e proprio per rendergli tutti gli onori che merita, sta lavorando in prospettiva e in vista del centenario della sua morte, che si celebrerà nel 2024, in sinergia con gli altri territori della provincia che hanno ospitato il Maestro in fasi diverse della sua vita, Viareggio con Torre del Lago e Pescaglia. Si tratta di un importante impegno che come amministratori ci siamo assunti -supportati in questo anche dal Governo italiano- e crediamo che ciò potrà portare molto ai nostri territori, in termini sia di valorizzazione che di tutela, di crescita culturale e promozione turistica.
In attesa, dunque, di aprire al meglio l'anno delle celebrazioni del centenario pucciniano, auguriamo al Maestro buon compleanno!".


